L’azienda TAVA produce manufatti ceramici da tre generazioni. Nel corso degli ultimi anni, avvalendosi della consulenza di enologi e produttori vitivinicoli, ha realizzato una gamma di anfore per vinificazione ed affinamento.

Partendo dalla tradizionale produzione di anfore presente in Italia, Spagna e Georgia, TAVA ha sviluppato un’anfora che, nel rispetto della tradizione, attraverso nuove soluzioni costruttive ma nel rispetto della tradizione, riesce a garantire un mezzo ideale alla conduzione dei processi enologici.

Il filo conduttore dell’intero progetto è quello di adeguare l’anfora alle diverse tipologie di uva ed alle diverse pratiche di vinificazione: un'idea che deve obbligatoriamente passare attraverso una stretta collaborazione tra le cantine ed il produttore di anfore che attraverso questo confronto potrà sviluppare in maniera sempre più efficace un prodotto ottimale.

 

La Produzione

La Produzione

Lavorare la ceramica è da sempre un’arte difficile e impegnativa. Questo materiale, infatti, riesce a dare incredibili soddisfazioni, richiedendo però al tempo stesso un impegno e una dedizione totali da parte dell’artigiano. Nel corso della storia i laboratori ceramici sono sempre stati luoghi di lavoro particolarmente duri, a causa delle alte temperature dei forni e della polvere prodotta che rendevano oostico l'ambiente per i lavoratori.

Il nostro prodotto richiede particolare attenzione ed estrema scrupolosità da parte degli artigiani che realizzano i manufatti dagli alti standard qualitativi, adeguati alle esigenze dei nostri clienti. Abbiamo dovuto perciò creare un ambiente di lavoro in cui l’artigiano possa svolgere tutte le fasi produttive in condizioni ambientali il più possibile confortevoli ed ergonomiche.

Lo studio di un ambiente lavorativo adeguato ha richiesto il monitoraggio ed il controllo di temperatura e umidità. Oltre ai normali sistemi di climatizzazione è attualmente in corso di realizzazione una parete vegetale costituita da piante idonee al micro clima della zona produttiva.

La Vegetazione

La Vegetazione

L’introduzione della vegetazione all’interno delle zone lavorative si riflette in maniera importante sui livelli di umidità e temperatura, portando innumerevoli benefici sia al lavoratore che al prodotto. Ottenere temperatura e umidità il più costanti possibile permette un’essiccazione della ceramica lenta ed uniforme, riducendo drasticamente la difettosità causata da un’essiccazione brusca e non costante.

Avere una rigogliosa vegetazione all’interno delle zone di lavoro comporta, oltre ai benefici ottenuti nella fase produttiva, l’innalzamento delle percentuali di ossigeno nell’aria, con un conseguente miglioramento della sua qualità. In generale tutto l'ambiente lavorativo risente di questi benefici, che a nostro parere si riflettono direttamente sui livelli qualitativi dei prodotti realizzati.


Lavorare a mano

Negli ultimi anni la richiesta di anfore è aumentata esponenzialmente. Questo ha causato il moltiplicarsi di produttori e fornitori di questo specifico vaso vinario. Come spesso accade, per contenere i costi le aziende hanno iniziato ad automatizzare i processi di formatura e a ridurre la qualità degli impasti ceramici impiegati.La nostra azienda da sempre crede fortemente che la manualità artigianale sia l'unico modo, indispensabile e insostituibile, per produrre un’anfora qualitativamente eccelsa. Ciò non significa adottare un atteggiamento contrario all'innovazione ed alle migliori soluzioni produttive, ma semplicemente avere la convinzione che l’occhio e la mano dell’artigiano siano per il momento imprescindibili.
Un alto livello di specializzazione e attenzione ai dettagli è fondamentale soprattutto nell'ambito della lavorazione dei materiali ceramici, perché essi richiedono una duttilità e un'attenzione possibili unicamente attraverso la capacità e la scrupolosità del lavoro artigianale.

lavorare a mano

Contatti

Via della Croseta 39,
38062 Arco (TN)

Tel.: +39 0464 918983

Fax: +39 0464 911931

Email: info@tava.it

TAVA

L’azienda TAVA produce manufatti ceramici da tre generazioni. Nel corso degli ultimi anni, avvalendosi della consulenza di enologi e produttori vitivinicoli, ha realizzato una gamma di anfore per vinificazione ed affinamento.

Facebook

YouTube

Instagram

Copyright © 2018 TAVA s.r.l. P.IVA 02256760220 - Powered by Global IT