Il nostro progetto ha come obiettivo quello di creare un vaso vinario adatto alle varie tipologie di vinificazione.
Per riuscire a perseguire tale ambizione lavoriamo costantemente a stretto contatto con enologi e vignaioli i quali contribuiscono in prima persona allo sviluppo delle anfore.
Produciamo manufatti ceramici da tre generazioni. Grazie alla collaborazione e consulenza di enologi e produttori vitivinicoli, abbiamo realizzato una gamma di anfore per vinificazione ed affinamento. Siamo partiti dalla tradizionale produzione di anfore presenti in Italia, Spagna e Georgia per dare vita ad un’anfora per vino unica. L’unione di tradizione e nuove soluzioni costruttive ci ha permesso di realizzare un’anfora che garantisce a pieno la conduzione dei processi enologici.
Lavorare a mano la ceramica è da sempre un’arte difficile e impegnativa. Questo materiale regala incredibili soddisfazioni, ma richiede impegno e dedizione totali da parte dell’artigiano.
I nostri artigiani, durante la forgiatura delle anfore, eseguono lavorazioni che richiedono la massima attenzione e precisione in una fase molto delicata della produzione dell’anfora.
Per garantire le migliori condizioni di lavoro e l’ambiente più idoneo alla fase iniziale di essiccazione, all’interno della produzione vengono monitorati e regolati i valori di umidità e temperatura attraverso raffrescatori evaporativi e la presenza di vegetazione. L’introduzione della componente botanica negli spazi di lavoro contribuisce in maniera significativa all’innalzamento delle percentuali di ossigeno nell’aria contribuendo al benessere del lavoratore.
I laboratori ceramici sono da sempre luoghi di lavoro particolarmente duri a causa delle alte temperature dei forni. Per agevolare i nostri artigiani durante tutte le fasi produttive, abbiamo creato un ambiente di lavoro in cui le condizioni ambientali e climatiche rimangono sempre confortevoli grazie all’introduzione della vegetazione all’interno di ogni zona lavorativa.
La presenza della vegetazione è importantissima per regolare i livelli di umidità e temperatura, portando così innumerevoli benefici sia al lavoratore che al prodotto stesso. Ottenere temperatura e umidità il più costanti possibile permette l’essiccazione della ceramica in maniera lenta ed uniforme, indispensabile per ridurre al minimo la difettosità, che nelle nostre anfore è pressoché assente.
Avere una rigogliosa vegetazione all’interno delle zone di lavoro comporta, oltre ai benefici ottenuti nella fase produttiva, l’innalzamento delle percentuali di ossigeno nell’aria, con un conseguente miglioramento della sua qualità. In generale tutto l’ambiente lavorativo risente di questi benefici, che a nostro parere si riflettono direttamente sui livelli qualitativi dei prodotti realizzati.